CHI SIAMO

APICOLTURA IL DRAGONE

Giuliano, Fabio, Enzo, tre fratelli molto uniti nella vita e nella passione per l’apicoltura che gli è stata trasmessa dal padre Giovanni Varani.

Il Dragone era un prozio di Giovanni noto alla fine del 1800 nella zona di Vigoleno nel comune di Vernasca, per appartenere al corpo speciale di Napoleone “I Dragoni”. Nessuno si ricorda perché Luigi Varani (Il Dragone) sapesse parlare fluentemente il francese, ma in missione in sud Italia, per contrastare il fenomeno del brigantaggio, al suo periodico ritorno a casa, gli abitanti della zona di Vigoleno, ascoltavano con stupore ed interesse i suoi racconti. Da allora i componenti della famiglia Varani, per un lungo periodo vennero individuati come “quelli del Dragone”.

Di seguito fu lo zio Nino Varani a proseguire con passione l’attività di apicoltore. Oggi Giuliano Fabio ed Enzo, vivono a San Giorgio Piacentino, altra terra in cui si raccontano le gesta del santo che uccise il drago per salvare la fanciulla… Questi i luoghi e le persone che hanno ispirato al nome dell’azienda che alleva api nelle magiche colline piacentine per produrre con costanza e senza la pretesa di diventare troppo grandi i magnifici prodotti dell’alveare, miele, polline, pappa reale, cera.